Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Fondato nel 1924 dalla sapienza artigianale di Properzio Contin e fatto crescere dal figlio Lino, l’ebanisteria Contin si distingue fin da subito per la maestria nell’esecuzione di strutture di copertura per edifici e serramenti e successivamente di arredi per banche, edifici civili e religiosi.

L’evoluzione nell’attività avviene nel dopoguerra, quando, a partire dagli anni Cinquanta, l’azienda inizia a collaborare con numerosi architetti italiani di alto livello fra i quali Francesco Bonfanti, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Umberto Riva, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Studio Monti, Toni Cordero, Michele De Lucchi, Studio Albanese, Franco Raggi, Calvi Merlini Moya, Studio & Partners, Migliore e Servetto, solo per citarne alcuni.

Nel corso degli anni oltre agli arredi su disegno – di cui vengono curati la realizzazione, la posa in opera e talvolta anche l’inserimento di complementi di vetro, metallo, materiali plastici o altro – la Contin sviluppa prototipi per la produzione di serie Cassina, De Padova, IB Office o ancora pezzi unici come il serramento presentato alla XIII Triennale di Milano su progetto di Umberto Riva.

A partire dal 2005 l’ebanisteria Contin è entrata a far parte del gruppo Estel. L’acquisizione ha accentuato i tratti caratteristici dell’artigiano di qualità evidenziando i vantaggi dell’aggregazione fra un’ebanisteria e un’industria del mobile.